TEMPI DI REALIZZAZIONE

Pensiline

Col termine “pensiline” ci si riferisce a strutture in grado di garantire copertura e protezione ai sottostanti spazi interessati.


L’esigenza di copertura nasce a seguito della necessità di riparo da precipitazioni di agenti atmosferici quali pioggia, grandine, vento ma anche per creare zone d’ombra in luoghi soleggiati.


La vasta gamma di tipologie di pensiline presenti sul mercato è in grado di soddisfare le diverse richieste della clientela. E’ comprensiva di impianti semplici che non necessitano di opere murarie e invasive rispetto alla struttura preesistente, i cui costi risultano contenuti e la messa in opera prevede un intervento veloce stimabile in poche ore di lavoro; basti pensare alle tettoie a copertura di finestre e portoni, di facile montaggio. Laddove gli spazi da proteggere comprendano spazi più ampi che non si appoggino a costruzioni già presenti, occorre studiare una struttura portante idonea al terreno su cui si poggia, in grado di reggere e scaricare a terra il peso della copertura. Tali interventi richiedono uno studio ad hoc e l’installazione avverrà in tempi dilatati, a seguito delle verifiche sul suolo. Ovviamente la stima della realizzazione del progetto sarà proporzionale alle difficoltà incontrate nella messa a punto.


In presenza di impianti più complessi, quali le pensiline con annesso impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita, l’installazione farà seguito a sopralluoghi e progettazione ad hoc. I termini di esecuzione dei lavori possono richiedere più tempo, a seconda della complessità del tipo di impianto, i cui pannelli verranno posti sul top delle pensiline.


Ulteriori interventi di abbellimento e armoniosità dell’impatto della struttura nell’ambiente richiederanno tempistiche differenti, proporzionali ai materiali e alle lavorazioni scelte.